la nostra mission

 

La Cooperativa CO.LA.P. si occupa dell’inserimento lavorativo di soggetti con svantaggio.

La Cooperativa CO.LA.P. si occupa dell’inserimento lavorativo di soggetti con svantaggio, secondo la L.381/91, ed è un impresa sociale per legge. Il nostro obiettivo però non si limita ad una semplice possibilità occupazionale, ma a proporre innanzitutto un ambiente in cui la persona in difficoltà sia chiamata a confrontarsi con il proprio ruolo e le responsabilità da esso derivanti.

La Cooperativa nasce da una logica sociale e quindi sono previste al suo interno diverse modalità di formazione del personale, con particolare attenzione agli aspetti relazionali e di socializzazione.

La presenza di persone con difficoltà a fianco di altri permette una reale integrazione e favorisce una cultura dell’accoglienza e dell’aiuto reciproco fra gli operatori.

Pur operando con il principio di mutualità e di non redistribuzione degli utili così come previsto dalla normativa sulle Imprese Sociali, ogni attività persegue l’obbiettivo dell’autonomia economica per cui il lavoro svolto deve obbedire alle richieste attuali di mercato sia per quanto concerne l’economicità dell’offerta, sia per la qualità del prodotto finito. Le sinergie messe a disposizione dal Consorzio Comars – al quale CO.LA.P. è associata – permettono che questo ultimo fattore non sia limitante nella costruzione del percorso formativo di inserimento, ma consenta di proporre reali esperienze di lavoro attraverso cui valutare l’effettiva prospettiva occupazionale della persona seguita.

I nostri obbiettivi

Il principale strumento utilizzato dalla cooperativa per raggiungere i propri obiettivi è l’inserimento lavorativo nell’ambito dei servizi di cui è titolare o tramite progettazioni con i vari enti pubblici con i quali collaboriamo.

Insieme al Consorzio COOB, dal 2019 abbiamo creato il Regolamento del Sistema di Qualità Consortile

Il Regolamento del Sistema di Qualità Consortile – SQC-COOB- è stato costruito pensando ad un sistema di punteggio (rating) che prevede una parte obbligatoria (rating minimo), costituita da una serie di parametri considerati imprescindibili per la qualità e per ottenere il marchio di qualità SQC-COOB. Il Rating di qualità consortile RQC-COOB è un indicatore sintetico attribuito secondo una scala di punteggio che va dai 60 (rating minimo necessario per ottenere il marchio di qualità) ai 100 punti. I principi alla base sono:

  • qualità;
  • legalità e correttezza;
  • salute e sicurezza sul lavoro;
  • inclusione sociale e lavorativa;
  • sostenibilità e responsabilità sociale;
  • tutela dell’ambiente.

Sulla base di questi principi sono stati costruiti i criteri sia del rating minimo che di quello incrementale oltre a quelli, eventualmente, decrementali in caso di inadempienza. Tali criteri non solo raccolgono gli elementi di qualità che possono essere contemplati in certificazioni riconosciute ma anche aspetti della prassi lavorativa delle singole cooperative con particolare attenzione alla qualità delle procedure relative agli inserimenti lavorativi, in quanto elemento fondante della mission della cooperazione di tipo B.


Al fine di verificare i criteri ed attribuire il punteggio, è stato istituito l’Organismo di Valutazione del Rating, o in forma breve “OVR”, quale organismo indipendente, imparziale e professionale per la valutazione del Rating di Qualità Consortile.