Giardiniere Arezzo: perché curare il proprio giardino

Mantenere il proprio giardino pulito e organizzato è fondamentale per mantenere in salute le piante, se non hai tempo da dedicare al tuo angolo verde, puoi rivolgerti ad un giardiniere Arezzo.

Un giardino ben organizzato fa bene all’ambiente ed è piacevole alla vista.

Giardiniere Arezzo: la cura del giardino

Qualunque proprietario di uno stabile dotato di giardino dovrebbe sempre prendersi cura di questo angolo di casa, perché tale è anche se posto all’esterno, non solo durante l’estate quando è piacevole stare a contatto con la frescura, ma in qualsiasi momento dell’anno, perché resti pulito e bello per il divertimento di chi lo frequenta.

La cura del giardino è importante anche in relazione alle piante messe a dimora, non tutte hanno le medesime esigenze a essere curate o innaffiate ma bisogna avere contezza delle loro particolarità.

Ma oltre a questo è importante mantenere pulito ogni angolo del giardino che oltretutto può risultare una pratica piacevole.

L’importanza della manutenzione periodica

La manutenzione periodica del giardino garantisce la persistente bellezza del luogo e dona armonia e tranquillità per chi ne usufruisce. 

Non tutti i proprietari di case con giardino hanno però il tempo o le competenze giuste per mantenere in buono stato il proprio giardino, che può essere abbastanza grande e quindi bisognevole di tempo e attrezzature, allora è bene affidarsi a ditte che fanno proprio questo mestiere e che sono competenti ed esperte; affidarsi a questi professionisti è la garanzia di velocità, risparmio economico e mantenimento della bellezza del luogo.

Per tali incarichi l’azienda CO.LA.P. di Arezzo è specializzata in manutenzione e cura di giardini e aree verdi e si avvale di maestranze con competenza di alto profilo.

Lavori più significativi da attuarsi nella cura di un giardino

La cura del giardino richiede di essere effettuata durante tutto l’arco dell’anno e i giardini più grandi e sofisticati una cura quasi giornaliera.

Di seguito alcuni consigli sugli interventi tra i più frequenti.

Tosare l’erba

Mantenere in salute il giardino significa preservarlo dall’attacco dei parassiti e quindi procedere al taglio delle piante e alla tosatura dell’erba con il tagliaerba.

Il tagliaerba è usato per tagliare ma anche per regolare l’altezza del prato e mantenerlo sempre ben rasato.

La tosatura è una pratica che va eseguita per tutto il periodo di crescita vegetativa, ossia da febbraio-marzo a settembre-ottobre e va sempre eseguita ogni settimana, ciò evita che il manto verde subisca disordini e irregolarità.

Rimuovere le erbe invadenti

La rimozione delle erbe infestanti, è un lavoro di cura che va fatto in modo meticoloso e vanno estirpate con periodicità in maniera manuale o con attrezzi coma la zappa o il decespugliatore.

Questo attrezzo è fondamentale anche per altri servizi di pulizia come quelli di eliminare le piante e gli arbusti spontanei oltre che alle radici per evitarne la rinascita, rifinire la tosatura dove il tagliaerba non arriva.

È consigliabile che la rimozione delle erbe infestanti vadano eseguite dopo abbondanti piogge.

Usare il fertilizzante

La concimazione del terreno si effettua nella stagione primaverile e si usano i concimi mirati per fiori e prati, per piante da frutto o produzione da orto: al terreno va integrato del compost per arricchirlo di nutrienti per le piante e per sostenerne le radici.

Il fertilizzante va solitamente impiegato due volte l’anno e deve contenere i minerali come l’azoto per facilitare la gemmazione.

Irrigare l’erba

Il prato verde, gioia e delizia da sempre, per mantenere sempre il suo bel colore va irrigato regolarmente, specialmente nel periodo estivo quando il caldo ha temperature elevate è consigliabile l’irrigazione mattutina, quando persiste ancora il fresco della notte.

Potatura delle piante

È una pratica necessaria per la cura del giardino ed è un’operazione essenziale sia dal punto di vista estetico sia per favorire la crescita delle piante.

Per piante di piccole dimensioni sono sufficienti dei piccoli intagli in quei punti dove si nota la presenza di pezzi secchi come petali o foglie, rivolgersi ad un giardiniere della propria zona può essere una soluzione ottimale, come un giardiniere Arezzo.